Lo STUDIO MARIO SPANU nasce nell’aprile del 2006 dopo aver superato l’esame di stato per l’abilitazione alla libera professione.
Già dall’ottobre 2002 inizio la collaborazione con lo STUDIO GIANNOTTU, specialista in progettazione agronomica e forestale, partecipando attraverso analisi GIS ed elaborazione cartografica e catastale a numerosi progetti relativi a programmi quali P.S.N. - P.I.A. - P.O.R. - P.S.R.; dal 2003 collaboro con lo studio di ingegneria VISICALE; collaborazioni che ad oggi continuano in maniera proficua e che sono fonte costante di approfondimento e crescita professionale.
Collaboro inoltre dalla nascita dello studio con avvocati e tributaristi quali lo studio legale/tributario/assicurativo SPANU riuscendo così a soddisfare le esigenzed ella clientela a 360 gradi.

Lo studio si occupa di GIS, progettazione edilizia e topografia, lavorando sullo studio e analisi del territorio mediante la predisposizione di carte derivate, sulla progettazione edilizia e direzione dei lavori partendo dalla concezione del manufatto e la sua fattibilità sino alla completa realizzazione. Mi occupo inoltre di rilievi topografici e catastali, predisposizione di accatastamenti, frazionamenti, rettifiche confini.

Dal 2013 sono Consulente Tecnico di Ufficio presso il Tribunale di Tempio Pausania.

Tra i principali lavori si segnalano la collaborazione nel 2010/2013 con lo STUDIO GIANNOTTU alla progettazione, analisi cartografica, rilievi forestali del progetto di “Restoring and adding value to abandoned cork plantation” scelto dalla Commissione Europea e inserito nella “Project & Pratice” per l'Italia in merito al “rural development 2007-2013”

Ho collaborato nel 2008 con l’Ing. VISICALE RAFAELE SIMONE e il team costituitosi per stesura del Piano di Classificazione Acustica del Comune di Tempio Pausania.

Nel 2015 ho svolto l’incarico per il rilievo, restituzione informatizzata e redazione del tipo mappale in relazione ai fabbricati ubicati nel compendio denominato “ex Caserma Fadda” nel Comune di Tempio Pausania; successivamente ho ricevuto l’incarico per le relative variazioni catastali riguardanti gli immobili del compendio.

Sono in corso, attraverso la collaborazione con lo STUDIO GIANNOTTU, numerosi progetti riguardanti interventi di ricostituzione boschiva relativi alle misure del PSR Sardegna 2014/2020.
Sono in corso altresì numerosi progetti di edilizia civile e in agro in tutto il territorio del nord Sardegna.

SETTORI OPERATIVI

GIS & SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI

La geolocalizzazione delle informazioni è ormai entrata a far parte della nostra vita di tutti i giorni. Strumenti come il navigatore satellitare, software quali Google Earth (c) o semplicemente le previsioni meteo che vediamo ogni mattina utilizzano il dato geografico come pilastro portante delle loro analisi.
L'informazione geografica è quindi di fondamentale importanza per una corretta pianificazione che abbia lo scopo di far crescere in maniera razionale la propria attività d'impresa con un conseguente sviluppo produttivo ed economico.
In agricoltura, archeologia, industria, commercio, ma anche nel campo della protezione civile o della pubblica amministrazione i GIS sono uno strumento oramai indispensabile per comprendere e risolvere le problematiche relative al miglioramento della propria azienda/attività.

PROGETTAZIONE CIVILE ED IN AGRO
Effettuare lo studio di fattibilità dell'opera richiesta in base alle esigenze della clientela è l'attività fondamentale di un progettista. È solo una volta che si è a conoscenza di tutti gli aspetti necessari che viene eseguita la successiva progettazione, sia in ambito civile che in agro. Dalle abitazioni agli edifici ad uso commerciale, dagli agriturismi alle aziende vitivinicole così come le stalle i magazzini o i depositi. Sia si tratti di nuova edificazione che ristrutturazione e restauro conservativo. La corretta Direzione dei Lavori e l'ultimazione delle pratiche necessarie quali, ad esempio, la dichiarazione di agibilità sono il completamento di una progettazione reale e di qualità.

TOPOGRAFIA & CATASTO
I rilievi topografici sono ormai sempre più richiesti e necessitano di un'elevata precisione ed affidabilità. La loro realizzazione attraverso l'utilizzo di strumentazione GPS, voli con drone e strumenti tradizionali ci consente di predisporre pratiche catastali quali Frazionamento, rettifica confini, Tipo Mappale, Docfa e variazioni catastali rappresentando fedelmente il territorio e restituendo elaborati completi e di immediata interpretazione.

SUCCESSIONI / CERTIFICAZIONE ENERGETICA / PROGETTAZIONE ACUSTICA / TABELLE MILLESIMALI
La redazione di successioni ereditarie, Attestati di Prestazione energetica, progettazione acustica e Tabelle millesimali sono uno dei campi di cui ci occupiamo attraverso lo studio e l'analisi dei singoli casi con lo scopo di andare incontro alle esigenze della clientela.

PERIZIE DI STIMA
Redigiamo perizie di stima relative ad immobili sia in urbano che in agro, perizie di parte valutando tutti i parametri e le criticità di ogni singolo caso, con l'obbiettivo di redigere una perizia che rispecchi la realtà in relazione all'oggetto della stessa.

RICERCA FINANZIAMENTI REGIONALI/NAZIONALI E COMUNITARI
La possibilità di intraprendere un'attività con l'aiuto di finanziamenti di tipo regionale, nazionale o comunitario è uno dei pilastri portanti per chi vuole fare impresa, sia nel settore civile che in quello agricolo. Accompagniamo la clientela dallo studio delle varie possibilità sino alla presentazione dei progetti, dalle realizzazioni delle opere alla conclusione dell'iter di finanziamento.

COLLABORAZIONI & ALTRI SERVIZI
Collaboriamo con diverse figure professionali quali agronomi, ingegneri, avvocati e tributaristi. Tutto questo per poter soddisfare le esigenze della clientela analizzandole da più punti di vista, così che possiamo fornire un servizio che sia il più possibile completo e qualitativamente elevato.